Questo è forse la prima sostanziale differenza fra i cani e l’uomo. Se vogliamo guadagnare agli occhi del nostro cane il ruolo di “figura GUIDA”, dobbiamo imparare a sentire davvero dentro la convinzione di poter guidare una relazione d’amicizia e di fiducia.
Se non siamo profondamente convinti di quello che noi vogliamo trasmettere al cane e non lo sentiamo sinceramente dentro, il cane se ne accorgerà in una frazione di secondo.
Perché?
Perché nei momenti d’indecisione, l’energia che trasmettiamo ai cani non è quella giusta.
E il cane segue naturalmente e riconosce come “figura GUIDA” solo il cane o l’essere umano che emana l’energia giusta.
Come cercare quindi di trovare una consapevolezza diversa che ci permetta di trasmettere al cane realmente quello di cui ha bisogno? E cosa significa essere un padrone ideale?
Essere un padrone ideale significa prima di tutto capire che non si può pretendere che il nostro cane ci ascolti e ci rispetti se non siamo in grado di creare un modo efficiente per comunicare con lui.
Quello di cui forse non ci accorgiamo è che i cani vivono tutti i nostri aspetti emozionali, che sui cani noi proiettiamo la nostra interiorità, le nostre gioie, i nostri successi, ma anche le nostre paure, i nostri dolori, le nostre aspettative.
Questo fa sì che i nostri cani si allineino al nostro umore, ci anticipino, quasi ci leggano nel pensiero, ma ciò comporta anche che essi vengano turbati dai nostri dolori, dalle nostre preoccupazioni, a volte anche a livello molto profondo, fino ad esprimere questo disagio con comportamenti anomali e per noi problematici.
L’assertività è la capacità di far valere i propri diritti rispettando quelli degli altri, attraverso una comunicazione chiara, diretta e al tempo stesso, coerente e completa sul piano verbale e non.
Il padrone assertivo è colui che riesce a condurre la relazione con il proprio cane in maniera sana ed equilibrata, è colui che riesce a gestire le proprie emozioni.
Essere assertivi significa riuscire ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni senza paura o difficoltà.
Se noi ci educhiamo all’assertività saremo in grado anche di migliorare il rapporto con il nostro cane.
” L’Amore per un cane dona all’uomo grande forza ” -Seneca-